Salute uomo: 10 regole di prevenzione dall’adolescenza in poi - Blog Eufarma

Blog

Salute uomo: 10 regole di prevenzione dall’adolescenza in poi

Oggi parleremo di 10 regole di prevenzione da mettere in pratica sempre, nel corso della vita, per mantenere l’apparato uro-genitale in buona salute. Semplici e utili a tutti, possono tenere alla larga malattie come disfunzione erettile, ingrossamento della prostata, tumori.

 

1-No al fumo

Il fumo è strettamente correlato al tumore della vescica, al tumore del polmone e alle disfunzioni sessuali.

 

2-Attenzione al sangue nelle urine

La presenza di sangue nelle urine a volte può essere una spia di tumore delle vie urinarie, è perciò un segnale da non sottovalutare ed è opportuno rivolgersi all’urologo.

 

3-Autopalpazione

L’autopalpazione dei testicoli, da eseguire almeno una volta al mese, deve essere imparata già da giovanissimo: consente infatti di individuare precocemente noduli del testicolo ma anche patologie benigne.

 

4-Attenzione alle malattie sessualmente trasmissibili

È indispensabile usare il preservativo nei rapporti sessuali e rivolgersi all’urologo se si notano alterazioni dei genitali. Alcune infezioni possono compromettere la fertilità.

 

5-Tanta acqua

Bere tanto, almeno 1,5/2 litri d’acqua al giorno, serve per diluire le urine e ridurre il rischio di formazione di calcoli urinari.

6-Mangiare sano

Una corretta dieta riduce il rischio di calcoli delle vie urinarie, prostatiti, cistiti e disfunzioni sessuali.

 

7-Attività fisica

Le persone obese hanno un maggior rischio di formare calcoli urinari e sviluppare forme piùaggressive di tumore prostatico; la sedentarietà deve esser perciò combattuta, fin dall’adolescenza.

 

8-Occhio a pressione e glicemia

Diabete e ipertensione sono fra le maggiori cause di insufficienza renale e di disfunzioni sessuali.

 

9-Attenzione alle disfunzioni sessuali

Non solo perché vanno risolte per una soddisfacente vita sessuale, ma anche perché spesso sono un campanello d’allarme che anticipa patologie cardiovascolari.

 

10-No alle droghe

Anche le droghe tipo cannabis peggiorano la fertilità e la funzione sessuale