Nella barba più germi che nel pelo dei cani - Blog Eufarma

Blog

Nella barba più germi che nel pelo dei cani

Non una buona notizia per gli amanti della barba; infatti uno studio svizzero condotto da Hirslanden Klinik e pubblicato su European Radiology ha dimostrato che uomini con una barba folta nascondono più germi di quanti se ne possano trovare nel pelo di cane. La scoperta è arrivata per caso.

In principio i ricercatori hanno voluto scoprire quale fosse il rischio di trasmissione di malattie e batteri tra uomo e cane, avvalendosi dell'aiuto di uno scanner per la risonanza magnetica utilizzato per gli esami dai veterinari.

Quindi hanno prelevato dei tamponi dalla barba di diciotto uomini diversi, di età compresa fra i 18 ed 76 anni; e dal collo di 30 cani di varie razze diverse, confrontandone i risultati.

Si è potuto così verificare che i tamponi con il maggior carico batterico erano proprio quelli prelevati dagli uomini barbuti.

Tutti gli uomini hanno mostrato una carica batterica molto elevata, e sette di loro erano portatori di microbi che possono essere un reale pericolo per la salute umana. Tra i cani invece, solo 23 su 30, erano portatori di batteri più o meno importanti, mentre gli altri portavano con se una carica batterica moderata.

Dopo i test, anche lo scanner per la risonanza magnetica ha confermato i risultati, infatti il numero di batteri presenti sulla macchina era molto più grande durante il test sugli uomini piuttosto che sui cani.