Lo sport ti fa bene, ed aiuta anche tuo figlio - Blog Eufarma

Blog

Lo sport ti fa bene, ed aiuta anche tuo figlio

Che l'esercizio fisico sia una componente fondamentale della nostra giornata, era già chiaro a tutti, ma che gli effetti positivi sulla memoria e funzioni cognitive fossero ereditabili di padre in figlio è una novità scoperta dalla ricerca di Angela Fontan-Lozano, del Cajal Institute di Madrid pubblicata sulla rivista PNAS.

L'attività fisica, è un toccasana per la salute e la funzionalità cerebrale. Diversi studi hanno dimostrato che i bambini più concentrati sono quelli fisicamente più attivi, ma mancava uno studio che ci dicesse che i miglioramenti a livello cerebrale dovuti all'attività fisica potessero trasmettersi di padre in figlio.

Lo studio condotto a Madrid, sviluppato su cavie da laboratorio, ha mostrato come i figli di genitori attivi fisicamente hanno mediamente prestazioni migliori per quanto riguarda memoria e funzioni mentali, di quelli nati da padri sedentari.

Sono poi stati confrontati figli dello stesso padre, che in primo momento era stato costretto ad uno stile di vita sedentario, ed in un secondo a svolgere attività fisica. Anche da questo confronto è emerso che benchè il papà fosse lo stesso, i figli avuti durante il ciclo di attività erano più intelligenti di quelli avuti in un momento di sedentarietà.

La conclusione possibile è una sola: gli effetti benefici dell'esercizio fisico sulla mente sono ereditabili da padre in figlio, probabilmente attraverso delle modifiche dei geni che regolano memoria e funzioni cerebrali, che si trasmettono con il seme.