Integrazione alimentare: l’importanza dei supplement - Blog Eufarma

Blog

Integrazione alimentare: l’importanza dei supplement

Lo scopo principale dell’integrazione alimentare è quello di fornire nutrienti all’organismo, esattamente come per l'alimentazione. La differenza sostanziale consiste nella concentrazione e nella composizione del nutriente, che nei supplement è presente in maggior quantità e spesso in qualità superiore, ma ci sono alcuni altri aspetti da valutare:

• I supplement si differenziano dagli alimenti per la maggior concentrazione dei nutrienti. Mantenere un corretto bilancio energetico significa introdurre un quantitativo di alimenti proporzionale all’attività praticata e all’energia consumata.

I supplement sono la soluzione ideale, perché presentano una concentrazione di specifici nutrienti maggiore rispetto al cibo, favorendone una più comoda assunzione.

• I supplement per lo sport si differenziano dagli alimenti per tempi di assimilazione.


La diversa concentrazione e composizione dei nutrienti negli integratori, rispetto agli alimenti, ha conseguenze anche sulla velocità di assorbimento dei nutrienti stessi da parte dell’organismo.

• Gli sport supplement sono formulati per rispondere a necessità nutrizionali specifiche.

• I supplement per lo sport si usano non solo per migliorare le prestazioni durante l’attività fisica ma anche, e soprattutto, per condurre una vita all’insegna del benessere.

a cura del Dott. Alessandro Manca

Nutrition Trainer per NamedSport