- Blog Eufarma

Blog

I rituali di benessere autunnali

L’Autunno porta con sé una sensazione di malinconia, di ricordi e di poeticità. L’estate è ormai finita e con essa anche tutti i benefici che ci ha regalato: la pelle ambrata, i capelli riscaldati dalla luce del sole, il fisico più tonico. Tutto lascia il posto a un grigiore autunnale che permea di sè, prima di tutto, la nostra epidermide. Ecco perché ciò che ti serve è sapere quali sono i rituali di benessere d'autunno da attuare immediatamente!

Prima di tutto: Workout!

E non sto parlando solo di quello da fare in palestra, con tanto di pushing e sudore. Sto parlando del facial workout.
Eh sì, perché mantenere tonico il corpo non basta, ma bisogna lavorare anche sul viso. I massaggi facciali sono importanti tanto quanto gli allenamenti in palestra ed ora c’è un vero e proprio boom.
Vengono chiamati anche lifting manual, ovvero delle tecniche manuali che sollevano i muscoli del viso vincendo la forza di gravità. Rimodellando i tessuti adiposi della guancia e illuminando la pelle con una sottile polvere di diamante sembrerà di ringiovanire di 50 anni in 50 minuti!

Le mani!

Tra i rituali di benessere in Autunno, c’è un restiling alle tue manine. Sì, perché dopo che hai passato un’estate tra mare e venticello sapido, le tue mani sembrano più delle zampe di licantropo. Secce e malnutrite, le tue povere mani hanno bisogno di essere soccorse: è arrivato finalmente il momento di curarle.

Massaggi, creme idratanti e manicure faranno da angeli custodi a quei ramoscelli rinsecchiti che ti ritrovi addosso. E per finire, potrai sbizzarrirti con i gel semipermanenti dai colori più foliage che trovi. Ti basterà guardare il panorama che cambia tinta per lasciarti ispirare.

L’estate se ne è andata ormai, proprio come il tuo sorriso frivolo stampato in faccia. E’ finita. Ma la natura ha pensato anche a questo perché mette sul piatto una ricca varietà di prodotti che improvvisamente sono quei rituali di benessere in Autunno che tanto ci piacciono.

L’uva!

Lo sapevi che l’olio di semi di uva è tra gli ingredienti principali dei rituali di benessere in Autunno, nonché ricco di vitamina E e di acido linoleico. Ha proprietà antinfiammatorie e astringenti, particolarmente utili per le pelli grasse, e in più è un idratante naturale e riduce gli effetti dell’acne.

Piccola ricetta di bellezza fai da te:

Una tazza di chicchi d’uva, un cucchiaino di olio d’oliva, mezzo cucchiaino di sale o di bicarbonato di sodio e un quarto di tazza di latte sono tutto il necessario per una maschera idratante, esfoliante e purificante. Il composto, mescolato accuratamente, deve essere applicato sul viso mattina e sera e risciacquato con acqua tiepida. Gli effetti sono sorprendenti.