Le vacanze sono ormai un lontano ricordo anche per i vacanzieri dell’ultima ora. Si sa, le vacanze natalizie sono quel periodo dell'anno in cui è doveroso godersi il meritato relax ed in cui si effettuano degli strappi alla regola con più facilità: cene, qualche bicchiere di troppo e poco movimento. Ora che però l'inverno è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità è necessario recuperare il giusto equilibrio. Hai mai pensato ad una dieta detox?
Facciamo un attimo di chiarezza. Parlare di dieta riferendosi al detox non è propriamente corretto: si tratta di seguire un regime alimentare sano ed equilibrato che aiuti il nostro corpo a liberarsi dalle tossine accumulate grazie agli eccessi della bella stagione.
La cosiddetta dieta detox non è quindi finalizzata alla perdita di peso, ma ad un miglioramento dello stato di salute in generale. Certo, con ogni probabilità, intraprendendo uno stile di vita più sano sarà facile anche perdere qualche chilo di troppo. Allora, quali sono le caratteristiche di un percorso disintossicante?
Un percorso detox coinvolge un po' tutti gli aspetti della nostra vita: non è solo una questione di regime alimentare, ma anche di sane abitudini ed attività fisica. Osserviamo perciò nel dettaglio tutti gli elementi di una dieta detox finalizzata alla purificazione del nostro organismo.
Il primo consiglio per chi desidera iniziare un percorso purificativo è indubbiamente quello di bere tanta acqua. Le linee guida indicano in almeno due litri la quantità d’acqua necessaria per garantire al nostro corpo lo svolgimento delle sue funzioni senza problemi.
Una buona idratazione corporea comporta numerosi vantaggi:
Gli effetti benefici dell’acqua possono anche essere potenziati grazie ad appositi integratori. In farmacia puoi trovare tantissimi integratori naturali che aiutano a migliorare il drenaggio dei liquidi del corpo. Potrai creare delle vere e proprie bevande detox: diluisci in una bottiglietta d’acqua integratori a base di betulla, the verde, pilosella o meliloto per usufruire di tutte le loro proprietà depurative.
Uno dei pilastri di un regime detox è il consumo di frutta e verdura. Gli esperti e la stessa OMS consiglia di consumarne almeno 5 porzioni al giorno. In pratica in ogni pasto della giornata (compresi gli spuntini) non potrà mancare la vasta gamma di colori dei prodotti della natura.
Frutta e verdura contengono un vastissimo numero di antiossidanti, vitamine e minerali indispensabili per il buon funzionamento del nostro corpo. Quali scegliere? Stabilire una classifica dei migliori frutti e verdure è un’impresa più che mai ardua. Tuttavia, ognuna di esse “cela” importanti proprietà benefiche. Ad esempio, il carciofo stimola le funzioni del fegato, mentre cicoria, indivia e broccoli sono degli ottimi depurativi.
La frutta secca invece è l’ideale per una merenda: il suo apporto di nutrienti e zuccheri semplici fornisce la giusta energia per ricaricare le pile nei momenti di pausa della giornata. È un ottimo sostitutivo di dolci e merendine caratterizzati da zuccheri complessi difficili da smaltire e di conseguenza destinati a mutare in grassi.
Se fosse possibile bisognerebbe però consumare sempre frutta e verdura di stagione. Il motivo è molto semplice: le fragole in autunno o i pomodori in inverno per crescere necessitano di trattamenti chimici e coltivazioni in serra, i quali ricadranno in maniera negativa sia sul gusto che sulla qualità dei prodotti.
A proposito di qualità è bene anche introdurre in una dieta detox l’utilizzo di spezie ed erbe aromatiche: origano, prezzemolo, rosmarino, cannella, zenzero, cumino e curcuma sono ottimi antiossidanti.
Il regime detox non può fare a meno dell’attività fisica. Non è necessario essere degli sportivi e sottoporsi a sedute estenuanti di allenamento: per mantenere uno stile di vita sana ed equilibrato è sufficiente dedicare almeno 30 minuti al giorno all’attività motoria. Ciò significa trovare anche solo il tempo per una passeggiata per le vie del proprio quartiere.
Anche questo caso i benefici indotti dall’esercizio fisico saranno numerosi:
La scelta di uno stile di vita detox rappresenta il miglior modo per affrontare in perfetta forma il lungo inverno. Tuttavia, piuttosto che improvvisare con improduttive “diete fai-da-te” è sempre bene rivolgersi ad un esperto, come ad esempio il nostro farmacista di fiducia.
Approfitta allora di tutti i servizi di Eufarma, la rete delle grandi farmacie italiane: il nostro network può contare su oltre 124 farmacie sparse lungo tutto lo Stivale. Scaricando la nostra app potrai chiedere consiglio in chat al tuo farmacista, ma anche ordinare farmaci con un semplice “tap” ed inviare le ricette del tuo medico.
I vantaggi però non finiscono qui: con Eufarma accedi a codici sconto e a vantaggiose offerte dedicate. La salute è veramente a portata di click!