Quali sono i migliori rimedi contro la pancia gonfia? - Blog Eufarma

Blog

Quali sono i rimedi contro la pancia gonfia? I consigli del farmacista

rimedi pancia gonfia

Per molti lo “sbottonamento” del pantalone è una prassi irrinunciabile dopo ogni pasto. Il motivo è ovviamente da ricercare nella fastidiosa pancia gonfia. A che cosa è dovuto il gonfiore addominale?

 

Quali sono le cause della pancia gonfia?

L’addome gonfio è indubbiamente una circostanza spiacevole: da un lato per i dolori ad esso connessi e dall’altro per la sensazione di disagio che provoca a chi ne soffre. Basti pensare già solo alla difficoltà di dover scegliere quotidianamente un abbigliamento che possa coprire la pancia gonfia.

Il gonfiore addominale è riconducibile a diversi fattori. In primo luogo, una cattiva alimentazione caratterizzata dal consumo di alimenti poco salutari (ad esempio un gran quantitativo di fritti) e di bevande gassate, che irrimediabilmente comporteranno l’accumulo di aria nello stomaco e la sua conseguente infiammazione.

Oltre alle poco sane abitudini alimentari, le cause della pancia gonfia possono essere ricercate anche in periodi caratterizzati da livelli di stress molto alti ed in alcune patologie gastro-interinali, come ad esempio l’intolleranza al lattosio o la sindrome del colon irritabile. Quest’ultima, secondo alcune ricerche, è generata da una comunicazione “anomala” del cervello, il quale invia all’intestino degli impulsi errati che comporterebbero l’innervamento dei suoi muscoli.

Poche righe più su, abbiamo sottolineato quanto il gonfiore addominale, definito in campo medico come meteorismo, provochi una serie di disagi e disturbi. I suoi principali effetti nefasti sono:

  • eruttazione;
  • flatulenza;
  • diarrea o stitichezza;
  • dolori e spasmi addominali;
  • problemi di digestione;
  • mancanza di appetito;
  • sonnolenza e mal di testa dopo i pasti.

Per evitare di incorrere in questo poco gradevole scenario è necessario prendere tempestivamente delle contromisure. Quindi, come sgonfiare la pancia?

 

I rimedi naturali contro il gonfiore di stomaco

Per eliminare la pancia gonfia è necessario partire da uno stile di vita sano prestando particolare attenzione alla propria alimentazione ed evitando di abusare di tutti quegli alimenti responsabili dell’irritazione del nostro stomaco. Sapevi che frutta e verdura sono un eccezionale antidoto contro l’addome gonfio?

La mela, ad esempio, è ricca di fibre che regolano il transito intestinale e prevengono il gonfiore. L’ananas, invece, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, mentre i mirtilli contengono alcuni enzimi digestivi utilissimi per eliminare l’accumulo di grassi presenti nei vasi linfatici.

Passando agli ortaggi, tra i rimedi contro la pancia gonfia non possono mancare il sedano, il carciofo e il finocchio. Tutti nascondono dietro alle loro tonalità di verde importanti proprietà digestive e diuretiche. Il finocchio è in particolare la verdura sgonfia-pancia per eccellenza, in quanto rilassa i muscoli intestinali e favorisce l’espulsione dei gas.

Le tisane: un po’ di relax per lo stomaco

Rimanendo sull’argomento “finocchio” è impossibile non pensare alle tisane.  Quella al finocchio è un formidabile alleato contro il gonfiore addominale, grazie alla sua azione anti-fermentazione. Quali sono invece le altre tisane per sgonfiare la pancia?

Un’ottima miscela è quella composta da malva e melissa. La prima attenua il gonfiore e facilita il transito intestinale, mentre la seconda allieva gli stati di ansia e lo stress. In tema di “relax” è più che mai doveroso citare la camomilla. Non tutti lo sanno, ma oltre alle sue celebri proprietà calmanti, la camomilla è un ottimo lenitivo per l’intestino.

Infine, un’altra tisana assolutamente da citare è quella allo zenzero. Il suo gusto unico “pizzica” il palato e soprattutto attiva tutta una serie di processi digestivi che contribuiscono ad eliminare il gonfiore addominale.

Un “acchiappa-gas” naturale: il carbone vegetale

Il meteorismo comporta la presenza nell’intestino di una quantità notevole di gas responsabili del gonfiore. Uno degli elementi naturali più efficaci nel loro assorbimento è senza dubbio il carbone vegetale. È presente in commercio sotto forma di compresse che vanno assunte immediatamente dopo i pasti.

Il carbone vegetale non assorbe solamente le sostanze gassose, ma anche i liquidi. Infatti, è indicato anche come rimedio contro la diarrea. Tuttavia, prima di assumerlo è consigliabile consultarsi con il proprio medico curante: il carbone vegetale se somministrato in contemporanea con altri farmaci potrebbe ridurre l’efficacia di questi ultimi.

Un altro elemento naturale che presenta ottime proprietà di assorbimento dei gas è il cumino. Anch’esso può essere acquistato sotto forma di integratore alimentare. Grazie all’app Eufarma potrai direttamente ordinare dal tuo smartphone i tuoi prodotti per sgonfiare la pancia ritirandoli presso la tua farmacia di fiducia. In alternativa, potrai farteli spedire direttamente presso il tuo domicilio.

 

Sgonfiare la pancia con i fermenti lattici

Per scongiurare la pancia gonfia è fondamentale prendersi cura della propria flora batterica. Quando questo viene distrutta a causa di una cattiva alimentazione o di una terapia antibiotica piuttosto invasiva, i cibi che si depositano nel tratto intestinale tendono a fermentare. Tradotto significa che iniziano a produrre gas e determinano quel compagno di vita poco gradito chiamato gonfiore addominale.

In soccorso della tua flora batterica per fortuna arrivano i fermenti lattici. Questi svolgono un’essenziale opera di protezione dell’intestino dall’aggressione di batteri nocivi ed inoltre, migliorano tutte le funzioni del colon, la parte terminale dell’intestino stesso e quella più soggetta alle infiammazioni.

Quali sono i migliori fermenti lattici per sgonfiare la pancia presenti in farmacia?

Se siete in vacanza a Caserta per ammirare la sua splendida reggia e non volete lasciare che il gonfiore di stomaco rovini le vostre vacanze, vi consigliamo di rivolgervi alla Farmacia Falco, alla Farmacia Iodice e alla Farmacia Vanvitelli. In alternativa, chiedetelo direttamente al tuo farmacista di fiducia attraverso la nostra app. Con Eufarma la tua farmacia non ti abbandona mai!