Come prevenire i malanni di stagione? I consigli del farmacista - Blog Eufarma

Blog

Come prevenire i malanni di stagione? I consigli del farmacista

malanni di stagione

L’autunno bussa alle porte, le temperature calano sensibilmente e purtroppo arrivano i primi malanni di gestione. La cosiddetta influenza non è certamente da sottovalutare: ogni anno in Europa colpisce tra i 40-50 milioni di persone. Un vecchio proverbio affermava: «Prevenire è meglio che curare». Osserviamo allora da vicino tutti gli accorgimenti necessari per provare a contrastare i malanni di stagione.

 

I consigli per prevenire i malanni di stagione

Sugli scaffali del nostro farmacista di fiducia troveremo certamente tutti i medicinali necessari per rimediare agli effetti dell’influenza, ma cosa fare per prevenire i malanni di stagione?

Potremmo riassumere il programma della lotta ai malanni di stagione in tre punti cardine:

  • una dieta sana ed equilibrata;
  • un’attività fisica costante;
  • un buon sonno.

Il potere di frutta e verdura

La prima indicazione relativa alla riflessione su come prevenire i malanni di stagione è indubbiamente quella di seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura. La maggior parte dei prodotti colorati della natura nascondono dietro le proprie scorze e bucce numerose proprietà benefiche grazie alla presenza di antiossidanti, sali minerali e vitamine.

Tra queste ultime lo scettro “anti-influenza” lo conquista sicuramente la vitamina C. Aiuta a rinforzare l’organismo proteggendo la pelle dai raggi ultravioletti ed inoltre favorisce la sintesi del collagene, elemento fondamentale per la pelle e le mucose, che rappresentano la prima barriera difensiva del nostro corpo contro virus e batteri.

La vitamina C svolge anche un’eccellente funzione antiossidante e neutralizza i radicali liberi. La possiamo trovare in tantissimi frutti e ortaggi, come ad esempio, i limoni, le arance, i pompelmi, i broccoli, i cavoletti di Bruxelles e tanti altri ancora.

Non a caso gli esperti consigliano di consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno: in pratica deve essere una presenza costante in ogni pasto della giornata, compresi anche gli spuntini. L’assunzione di tutte quelle vitamine fondamentali per prevenire i malanni di stagione può essere compensata anche grazie all’assunzione di alcuni integratori naturali. Rivolgiti al tuo farmacista per conoscere i prodotti più efficaci.

Le proprietà antinfiammatorie delle piante erbacee

Nella lotta ai malanni di stagione giocano un ruolo da protagonista anche gli estratti di alcune piante erbacee che si possono trovare in commercio sottoforma di capsule o tisane. Tra queste spicca l’echinacea, una pianta originaria del Nord America particolarmente indicata nella prevenzione dei raffreddori.

Si caratterizza per un’importante azione antinfiammatoria capace di stimolare il sistema immunitario e contribuire all’aumento dei globuli bianchi, scudo essenziale a difesa degli attacchi di virus e batteri. Un altro alleato contro i malanni di stagione è il ginseng, il quale oltre a rinforzare il sistema immunitario, facilita l’assorbimento di sali minerali e vitamine.

Iniziare la giornata con uno yogurt

Tra gli alimenti utili alla prevenzione dei malanni di stagione merita una menzione a parte anche lo yogurt. Il consiglio è quello di consumarlo quotidianamente a colazione oppure a merenda. È possibile arricchirlo anche con pezzi di frutta per dar forma ad un vero e proprio toccasana contro l’influenza!

Quali sono allora le proprietà benefiche dello yogurt? È un alimento ricco di fermenti lattici, che contribuiscono a riequilibrare la flora intestinale facendo proliferare contemporaneamente i “batteri buoni” che la caratterizzano.

Quest’ultimi sono una protezione naturale per il nostro organismo e svolgono importanti mansioni:

  • rafforzano le difese naturali contrastando i batteri responsabili dell’insorgere di alcune patologie;
  • proteggono da infezioni e allergie;
  • aiutano l’organismo a sintetizzare la vitamina K (contribuisce al processo di coagulazione del sangue) e la vitamina B (uno dei “carburanti” principali per produrre energia nel nostro corpo);
  • favoriscono la digestione degli amidi.

 

Concediti del tempo all’aria aperta

La prevenzione ai malanni di stagione non dipende solo da una sana ed equilibrata alimentazione: anche l’attività motoria svolge un ruolo determinante.

Passare del tempo all’aria aperta, anche solo per fare una passeggiata, può rivelarsi un importante antidoto all’influenza. L’esposizione al sole durante il giorno aiuta ad attivare la vitamina D, la quale oltre a fissare il calcio nelle ossa, regola l’attività di vari organi e funziona da barriera contro le infiammazioni.

Svolgere invece dell’attività motoria all’aperto, come della ginnastica o della corsa, contribuisce non solo a migliorare la struttura muscolare del nostro corpo, ma anche la circolazione cardio-vascolare e di conseguenza lo stato di salute del nostro sistema immunitario.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha quantificato in 150 minuti a settimana la quantità di esercizio fisico necessaria per mantenere sano e forte il nostro organismo.

 

Un buon riposo contro i malanni di stagione

I mali di stagione si combattono anche attraverso le sane abitudini. Una su tutte è quella di concedersi un numero adeguato di ore di sonno. In media una persona adulta dovrebbe dormire per un lasso di tempo compreso tra le 7 e le 8 ore.

Durante il riposo notturno il corpo rallenta le sue funzioni fisiologiche: la temperatura si abbassa, la velocità del metabolismo diminuisce, la pressione sanguigna si stabilizza e soprattutto i tessuti si rigenerano. Il sonno è quella fase quotidiana che ci permette di recuperare le energie e dare nuova linfa alla memoria. Senza il “meritato riposo” non potremmo iniziare un nuovo giorno con quel tasso di concentrazione fondamentale per affrontare il lavoro e tutte le altre attività.

Per non farti trovare impreparato ai malanni di stagione chiedi un consiglio al tuo farmacista di fiducia. Da oggi con Eufarma, la grande rete delle farmacie italiane, rimanere in contatto con la tua farmacia di zona è semplicissimo: grazie all’app potrai scrivere al tuo farmacista in chat, ordinare i farmaci online ed inviare anche le ricette prescritte dal medico.

Inoltre, entrando a far parte di Eufarma, potrai usufruire di numerosi codici sconto e offerte promozionali da sfruttare in tutte le farmacie aderenti. Il network conta al momento più di 120 punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale: con Eufarma basta uno smartphone per prendersi cura della propria salute!