Che cos’è l’esame baropodometrico? Il test del piede da Eufarma - Blog Eufarma

Blog

Da Eufarma arriva l’esame baropodometrico: il test del piede per “riequilibrare” la tua salute

cosa è esame baropodometrico

«Dimmi come cammini e ti dirò chi sei». Il piede non rappresenta semplicemente quell’articolazione che ci permette quotidianamente di muoverci: è un vero e proprio organo di senso da cui dipende l’equilibrio muscolare del nostro intero organismo. Proprio per tale motivo, davanti all’insorgere di alcuni dolori posturali, è consigliato ricorrere ad un esame baropodometrico. Di che cosa si tratta?

 

Che cos’è un esame baropodometrico?

 

Prima di addentrarci nel funzionamento del test baropodometrico è necessario soffermarsi sulle funzioni vitali che i piedi svolgono per il nostro corpo. Come accennavamo qualche riga più su, il piede non è solo un organo di funzione, in quanto ci permette di camminare e correre, bensì anche un organo di senso. Cosa significa?

Ogni qualvolta che compiamo un passo i piedi registrano una serie di informazioni relative al terreno su cui poggiano per inviarle al nostro sistema nervoso centrale e di conseguenza al cervello. Dopodiché quest’ultimo elabora una risposta idonea sotto forma di impulsi che vengono trasmessi ai muscoli e alle articolazioni al fine di mantenere una posizione corretta nello spazio.

I sintomi legati ad una cattiva postura

I problemi insorgono quando i piedi non poggiano correttamente sulla superficie e quindi, non permettono una distribuzione omogenea del carico. Si crea così il cosiddetto “disequilibrio posturale”: il nostro organismo reagisce a questa situazione cercando di generare una serie di compensi per provare a ristabilire l’equilibrio. Tuttavia, questo tentativo di recupero si traduce nella comparsa di nuovi dolori articolari e muscolari.

I sintomi più comuni si presentano come:

  • male al ginocchio;
  • mal di schiena;
  • male alle anche;
  • male al bacino.

 

Come funziona una visita baropodometrica?

L’esame più appropriato per valutare lo stato dei piedi dal punto di vista anatomico e funzionale è il test baropodometrico. L’analisi valuta la qualità dell’appoggio dei piedi, in particolare come le pressioni, sia in posizione statica, sia in movimento, vengono distribuite sulla superficie d’appoggio.

La visita baropodometrica permette di analizzare in maniera approfondita le modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni durante la deambulazione. Lo strumento utilizzato per eseguire il test è la pedana baropodometrica: si tratta di una superficie collegata ad un sistema computerizzatO che registra tutti i dati relativi all’appoggio del piede, dalla posizione fino alla pressione esercitata.

Le due fasi dell’esame del piede: statica e dinamica

L’esame baropodometrico si caratterizza per due fasi distinte:

  • statica;
  • dinamica.

Il paziente si posiziona inizialmente sulla pedana con i piedi divaricati di circa 30 gradi e guarda dritto davanti a sé. Nel frattempo, attraverso il monitor del sistema computerizzato, l’esaminatore osserva i vari dati registrati per elaborare successivamente una diagnosi e determinare le indicazioni terapeutiche più idonee.

Osserviamo ora nello specifico i dati che vengono registrati nelle due analisi del test baropodometrico.

Analisi statica

La durata dell’analisi statica è di qualche minuto, durante la quale il paziente mantiene la posizione eretta senza muoversi. Come abbiamo già notato nel paragrafo precedente, i piedi sono leggermente divaricati e le braccia morbide lungo i fianchi.

Questa prima fase di studio serve ad identificare le aree di maggiore e minore carico, le quali appariranno sul monitor dell’esaminatore con variazioni di colore che oscilleranno tra il blu ed il rosso.

I dati principali estrapolati dall’analisi statica sono:

  • la percentuale di carico sui due piedi;
  • il carico anteriore e posteriore;
  • l’analisi stabilometrica e dei baricentri;
  • la superficie di appoggio delle piante dei piedi.

Analisi dinamica

Una volta completata la registrazione dell’analisi statica si passa a quella dinamica. In questo caso viene chiesto al paziente di camminare sulla pedana baropodometrica per circa un minuto.

Durante la breve camminata vengono analizzati i seguenti dati:

  • lo spostamento del peso;
  • l’appoggio del piede;
  • i tempi di carico durante la camminata;
  • la percentuale di appoggio sull’avampiede rispetto a quella sul retropiede;
  • il dispiegarsi della camminata.

 

La soluzione per la postura non corretta del piede: il plantare ortopedico

Quando il risultato dell’esame baropodometrico certifica un disequilibrio nell’appoggio del piede, la soluzione più comunemente prescritta dall’ortopedico è l’utilizzo di un plantare ortopedico.

Il plantare, che va ovviamente applicato nelle calzature del paziente, ha l’obiettivo di garantire un maggiore equilibrio strutturale del piede e di conseguenza di tutto il corpo, sia nella fase statica, sia in quella dinamica.

Grazie alla sua funzione, il peso verrà distribuito in maniera omogena scongiurando l’insorgere di tutti quei fastidiosi dolori localizzati nelle ginocchia, nella schiena, nelle anche e nel bacino.

Qual è la differenza tra plantare ortopedico e soletta?

È importante sottolineare che il plantare ortopedico non ha nulla a che vedere con le tante solette presenti in commercio. Infatti, il plantare è un prodotto su misura che viene realizzato appositamente in base alle caratteristiche del piede del paziente.

Al contrario, le solette presentano delle dimensioni standard, nonostante molti produttori le mettano in commercio in maniera ingannevole denominandole “solette plantari”. Malgrado la similitudine nel nome, le solette non hanno le proprietà funzionali del plantare e soprattutto non apportano gli stessi benefici di quest’ultimo.

 

Il test baropodometrico arriva nelle farmacie Eufarma

Nelle prossime settimane l’esame baropodometrico farà il suo debutto anche nelle farmacie Eufarma. È possibile prenotare la visita direttamente nei punti vendita aderenti all’iniziativa.

La visita verrà effettuata avvalendosi della potenzialità di Podoscan 2D, un dispositivo optoelettronico ad alta definizione, che attraverso uno scanner digitale fornirà tutte le informazioni relative alla tua morfologia podalica con una precisione estrema.

Il prezzo di un esame baropodometrico si aggira solitamente intorno ai 40 euro. Tuttavia, se prenoterai il tuo test in una delle farmacie Eufarma il costo sarà di appena 19 euro. «Prevenire è sempre meglio che curare»: per questo Eufarma si mette quotidianamente a servizio della tua salute!

 

Calendario delle farmacie Eufarma aderenti all'iniziativa (in aggiornamento...)

LUGLIO 2023

 

CAMPANIA

4 Luglio 2023: Farmacia Monaco dr.ssa Rosaria - Napoli (ANNULLATA)

10 Luglio 2023: Farmacia Santa Lucia - Sant'Antimo (Napoli)

18 Luglio 2023: Farmacia San Francesco - Macerata Campania (Caserta)

28 Luglio 2023: Farmacia Centrale Dr.ssa Ciamillo - Napoli

 

LAZIO

26 Luglio 2023: Farmacia Vindicio - Formia (Latina)

 

PUGLIA

6 Luglio 2023: Farmacia Cappabianca del dr. Posi Patrizio - Barletta