Quali integratori scegliere in farmacia - Blog Eufarma

Blog

Quali integratori scegliere in farmacia

Integratori in farmacia

Dove comprare integratori alimentari sani e sicuri?

Chi usa integratori alimentari nella propria dieta in modo abituale sa benissimo che la qualità di questi prodotti e la loro efficacia non sono assolutamente costanti per tutti i marchi e tutte le tipologie. Sia che si tratti di integratori alimentari per sportivi, di integratori per dimagrire o di prodotti consigliati per venire incontro a diverse problematiche legate alla salute e al benessere, non c'è dubbio che non tutti gli integratori alimentari sono uguali, hanno la stessa efficacia e, soprattutto, lo stesso grado di sicurezza.


La vendita degli integratori è, di fatto, praticamente libera e tutti i negozi che vendono alimentari e i supermercati possono proporli alla propria clientela in modo indiscriminato. Il problema di dove acquistare integratori alimentari sembra quindi risolto: di fatto basta andare a fare la spesa in un supermercato qualsiasi e servirsi allo scaffale apposito, magari approfittando di un'offerta vantaggiosa.

Siamo sicuri, però, che sia proprio così? Eufarma pensa che si possa fare diversamente e che gli integratori alimentari, che entrano a far parte della dieta di molte persone, spesso inconsapevoli dei loro effetti a lungo termine, vadano acquistati in farmacia, dove la loro qualità può essere garantita da un professionista della salute, che può anche rispondere a domande e dubbi sulla loro assunzione.

Il nostro lavoro, quindi, è proprio quello di creare una rete tra farmacie per aiutarle a promuovere offerte convenienti anche per gli integratori alimentari e a comunicarle alla clientela in modo efficace. In questo modo, chi cerca integratori alimentari per dimagrire o integratori per l'attività sportiva o per la cura dei capelli o della pelle potrà scegliere, in modo comunque conveniente dal punto di vista economico, di andare in farmacia e di poter godere della professionalità di veri esperti della salute e del benessere.

 

Gli integratori alimentari fanno male?

Tutti abbiamo sentito, almeno una volta nella nostra vita, chi diceva che prendendo un integratore alimentare si potevano risolvere immediatamente e facilmente moltissimi problemi di salute, così come chi invece ritiene questi prodotti un pericolo per la nostra salute. Come spesso accade, però, la verità sta nel mezzo.

Pensiamo all'alimentazione tradizionale: tutti concordano che le arance facciano bene perché contengono molta vitamina C ed è assodato che il pesce azzurro è salutare perché contiene i famosi omega 3. Si tratta di affermazioni assolutamente vere, che vengono confermate da molti studi scientifici seri e affidabili. Cosa succederebbe, però, se una persona decidesse di mangiare abitualmente un chilo di arance al giorno o di mangiare a pranzo e a cena tutti i giorni un'abbondante porzione di sardine o sgombri?

Il segreto è, come sempre, la giusta quantità dettata del buonsenso o, ancora meglio, dal parere di un medico, di un dietista o, comunque, di un esperto di questioni sanitarie.

Per sapere come assumere integratori alimentari di ogni tipo in modo efficace e sicuro bisogna, quindi, rivolgersi a chi è in grado di capire bene quali siano i nutrienti presenti in ogni prodotto e il loro effetto rispetto alla persona specifica che li assume e alle sue problematiche di salute e di benessere psicofisico. Insomma: bisogna acquistare gli integratori in farmacia, confidando nel parere professionale di chi ogni giorno si occupa di far star bene la propria clientela.

 

A cosa servono gli integratori alimentari?

Per capire quando assumere integratori alimentari per migliorare la nostra salute e contribuire a risolvere, magari, alcune problematiche estetiche o funzionali che ci affliggono, bisogna innanzi tutto capire con chiarezza, una volta per tutte, a cosa servono gli integratori alimentari.

In fondo ce lo dice il nome stesso: gli integratori alimentari servono ad integrare la nostra alimentazione fornendo dei nutrienti che, per diverse ragioni, non assumiamo a sufficienza. Le motivazioni per cui può essere utile assumere integratori alimentari, d'altra parte, sono davvero moltissime: intolleranze alimentari che impediscono di assumere attraverso il cibo specifici nutrienti, difficoltà a metabolizzare alcune sostanze da parte del nostro organismo, un'attività sportiva che richieda un'assunzione particolarmente intensa di proteine, l'avanzare dell'età o semplicemente un periodo della propria vita in cui non si riescono a seguire comportamenti alimentari corretti.

Un'alimentazione poco bilanciata, d'altra parte, può provocare un numero considerevole di disturbi che vanno da inestetismi della pelle o dei capelli a un senso generale di spossatezza, fino ad arrivare a problematiche ben più gravi come l'osteoporosi, l'anemia o dolori muscolari frequenti.

Un equivoco in cui spesso si cade, inoltre, è quello di pensare che gli integratori alimentari naturali siano, sostanzialmente, privi di rischi e che si possano assumere in ogni occasione e anche in grandi quantità senza alcuna supervisione medica. In realtà qualsiasi elemento della nostra alimentazione, che provenga dal cibo o dagli integratori, ha un effetto sulla nostra salute e può contribuire a migliorarla o a peggiorarla, soprattutto in base alle quantità giornaliere che si assumono.

Ecco perché Eufarma sta lavorando con la sua rete di farmacie in tutta Italia per consentirvi di acquistare, in piena sicurezza e con la consulenza di un professionista, i vostri integratori in farmacia, sia per la vostra attività sportiva, per aiutarvi in una dieta dimagrante o per combattere disturbi o inestetismi.